Foto: veduta della Cattedrale di Quezaltenango, Guatemala.
Beata Madre Marìa Encarnaciòn Rosal
Vincenza Rosal, Madre María Encarnación, (1820-1886) nasce a Quezaltenango, Guatemala, il 26 ottobre 1820. Giovane molto vivace e amante della vita, sperimenta un’inquietudine spirituale che fa maturare in lei il desiderio di consacrarsi al Signore.
Il Beaterio di Betlem la accoglie tra le sue mura da dove, affascinata dall’umanità di Cristo, ella inizierà a ravvivare lo spirito e la missione educativa di quello che, in quell’epoca, è l’ultimo bastione dell’antico Ordine ospedaliero dei Padri Betlemiti.
L’esperienza spirituale del mistero della nascita di Gesù a Betlem e dei dolori del Cuore di Cristo, la redazione delle Costituzioni, la migliore organizzazione dell’opera apostolica e l’obbedienza alla Chiesa alimentano e sostengono la dedizione della Madre Maria Encarnación alla riforma della comunità del Beaterio che a partire dal 1861, pur nelle avversità del tempo, consentirà la fondazione di nuovi conventi dell’Istituto prima in America Latina e, successivamente, in Europa e in Asia.
E’ stata beatificata dal Santo Papa Giovanni Paolo II il 4 Maggio 1997.
Le sue spoglie incorrotte sono conservate a Pasto (Colombia)
Foto: Madre Marìa Encarnaciòn Rosal