Associazione Laici Betlemiti
Associazione Laici Betlemiti, approvata dalla Chiesa, è composta da cattolici che
scelgono l’ Istituto delle Suore Betlemite come loro famiglia spirituale.
Il laico accoglie nella sua vita il modello di santità del Santo Hermano Pedro de Betancur y della Beata Madre Encarnación Rosal e assume il Carisma e la Spiritualità della Congregazione delle Suore Betlemite. Il carisma betlemita impegna il laico consacrato all’annuncio del Regno di Cristo, attraverso l’azione apostolica secondo le esigenze della Chiesa e della realtà in cui abita. Il laico betlemita è nella Chiesa un cristiano con vocazione alla santità, solido nella fede, sicuro della dottrina del Magistero, membro attivo della Chiesa, coerente e coraggioso nei suoi impegni, costante promotore della pace. I laici betlemiti sono chiamati, come membri della Chiesa, ad essere in essa strumenti di santità, favorendo e incoraggiando l’unità più intima tra la vita pratica e la fede dei suoi membri” (ChL 30). Essi avranno il compito di confessare la fede cattolica «accogliendo e annunciando la verità su Cristo, sulla Chiesa e sull’uomo, in obbedienza al Magistero della Chiesa che la interpreta autenticamente» (ChL 30). Testimoniano una comunione salda e convinta, nel rapporto filiale con il Papa, centro visibile di unità nella Chiesa universale, e con il Vescovo, principio visibile e fondamento di unità nella Chiesa particolare (cfr ChL 30).
Parteciperanno al fine apostolico della Chiesa, che è l’evangelizzazione e santificazione degli uomini e la formazione cristiana della loro coscienza, impregnando di spirito evangelico le diverse comunità e ambienti. Saranno correnti vive di partecipazione e di solidarietà per creare condizioni più giuste e fraterne nella società (cfr ChL 30). La missione specifica dei laici betlemiti è, secondo il Progetto di vita dell’Associazione, vivere i valori del Regno in tutte le realtà temporali del loro stato laicale, alla luce del carisma betlemita. Il nucleo fondamentale dell’Associazione Laici Betlemiti è l’associazione locale che riunisce laici provenienti da uno stesso luogo sotto gli stessi interessi spirituali e apostolici, indicati nel Progetto di Vita. In Italia siamo presenti nelle località di Avigliano (PZ), Grottaminarda (AV), Andria (BAT), Napoli, Ischia (NA) Catania, Roma.
Pastorale Giovanile Vocazionale (PGV)
Cammino di educazione alla fede, accuratamente accompagnato, che aiuta i giovani a discernere ed accogliere la loro vocazione, a maturare le motivazioni e gli atteggiamenti di fondo per poter rispondere responsabilmente alla chiamata di Dio.
Betlemite PLI Vocazioni
Casa Provinciale
00199 Roma RM
Contatti
s-betlemite@libero.it